Gnocchetti sardi con salsiccia e finocchietto

Gnocchetti sardi con salsiccia e finocchietto

Ricette dai food blog - Cuoche dell'altro mondo - Gnocchetti sardi con salsiccia e finocchietto

Ricette dai food blog | CUOCHE DELL’ALTRO MONDO

Gnocchetti sardi con salsiccia e finocchietto

Alex e Mari sono due amiche blogger, titolari del blog “Cuoche dell’altro mondo” propongono una ricetta legata alle tradizioni gastronomiche della Sardegna.
Essendo io Sardo e Campidanese posso dire che.. come succede in molti casi, le ricette tradizionali vengono reinterpretate anche a seconda delle materia prime trovate in commercio.
Infatti per chi non è del posto, non è sempre facile trovare il vermentino,se non comprandolo online da qualche rivenditore o produttore sardo, lo stesso vale per la salsiccia sarda stagionata.
In Sardegna utilizziamo il finocchietto selvatico fresco e da noi in natura si trova soltanto a fine inverno/inizio primavera. In ogni caso la ricetta proposta da Alex e Mari è buonissima e rispetta in modo soddisfacente la preparazione tradizionale isolana.
Tenendo conto che ogni paese ha le sue usanze gastronomiche e in quello rientra anche la possibilità di sostituire qualche ingrediente. Alcuni usano la salsiccia fresca e non quella stagionata, altri non usano il basilico,lo stesso vale per l’aglio e la polpa di pomodoro fresco sostituita dalla passata di pomodoro o addirittura dai pomodori pelati. E in alcuni casi i malloreddus sono cotti direttamente nel sugo, aggiungendo acqua calda quando serve. Un consiglio? provatela!

Ingredienti

gnocchetti sardi (malloreddus)
salsiccia
polpa di pomodoro
semi di finocchio selvatico
aglio
cipolla
vermentino o vino bianco
basilico
pecorino
olio extravergine di oliva
sale
pepe

Leggi le dosi e la preparazione



Gnocchetti sardi con salsiccia e finocchietto ultima modifica: 2016-05-15T15:40:45+00:00 da Miry

Tags:
· · · · · · · · ·

Commenta   il tuo punto di vista è importante

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *